Le bevande alcoliche sono una parte importante della cultura della Corea del Sud, una delle più famose è di sicuro il makgeolli – 막걸리: il tradizionale vino dal colore bianco torbido e dalla consistenza piuttosto densa prodotto dalla fermentazione del riso.

Di sicuro ti capiterà di sederti al tavolo di un ristorante coreano e trovare sul menù questa deliziosa e cremosa bevanda, dal sapore morbido leggermente dolciastro ma anche aspro, con una percentuale alcolica non eccessiva, solitamente dai 6 agli 8 gradi, poco più di una normale birra e molto meno di un vino d’uva.

Fra i vari alcolici prodotti nella Corea del Sud è a mio parere il più delizioso e non crea particolari mal di testa come potrebbe farlo, nel mio caso, il soju – 소주. È sempre un piacere ritrovarsi con qualche amico e condividere una bottiglia di makgeolli – 막걸리, interessante provare differenti e nuove qualità provenienti da varie regioni della penisola coreana e da nuovi produttori artigianali.

Una tazza non è mai abbastanza, soprattutto accompagnata da qualche saporito piatto tradizionale della Corea del Sud!

Makgeolli – 막걸리 Un po’ di storia

Il makgeolli – 막걸리 è una delle bevande coreane più antiche, si distilla e beve felicemente da più di duemila anni. Veniva preparato in casa e consumato prevalentemente dalle classi sociali più povere, per poi diventare fra gli anni 60 e 70 la bevanda alcolica più famosa in Corea del Sud.
Ha perso di popolarità quando nella penisola asiatica si è iniziato a importare prodotti a base di alcool dall’estero, ma nell’ultimo ventennio è tornato di moda, soprattutto grazie alle sue proprietà benefiche e ora lo si trova ovunque e in moltissime versioni dai gusti differenti.

Come si produce il Makgeolli – 막걸리

Il makgeolli – 막걸리 è prodotto con il riso al quale viene aggiunto il nuruk – 누룩 una tavoletta fatta di cereali che aiuta l’inizio del processo di fermentazione, utilizzato anche per produrre varie altre sostanze alcoliche come il famosissimo soju – 소주.
Il nuruk – 누룩 può essere fatto con riso, grano od orzo producendo un Makgeolli – 막걸리 con gusti differenti.
Possono essere anche aggiunti altri ingredienti per aromatizzare il prodotto a base d’alcool come castagne o erbe che poi vengono mescolati e lasciati fermentare per circa un paio di settimane per essere pronto da bere.
Il makgeolli – 막걸리 ha svariati gusti, praticamente ogni regione ha la sua ricetta unica, può inoltre essere frizzante o fermo.


Come bere il Makgeolli – 막걸리

Il makgeolli – 막걸리 è consumato fresco, di solito non oltre due settimane da quando è pronto. Viene servito freddo e lo si deve mescolare prima di bere, se compri la bottiglia prima di aprirla rigirala su se stessa un paio di volte per sollevare i sedimenti dal fondo. Fai attenzione perchè ci sono delle versioni che sono molto frizzanti e se le stappi troppo velocemente dopo averle agitate ti ritrovi il bianco liquido anche sul soffitto! Quindi apri e chiudi la bottiglia rilasciando poco alla volta il gas contenuto all’interno.

Nei ristoranti il makgeolli – 막걸리 ti può essere servito in una capiente ciotola di ceramica e versata con mestolo, in una specie di teiera in metallo o semplicemente venduto in bottiglie di plastica da 75cl.

Viene versato e bevuto in scodelle di alluminio o ceramica.

Essendo tornato a essere una bevanda popolare sono nate varianti dove si aggiungono frutta e ghiaccio, per essere poi serviti come trendy cocktails.

Il modo perfetto per consumare il makgeolli – 막걸리 è gustarlo mangiando un saporito jeon, la frittella tradizionale coreana o il bindae-tteok, altro tipo di cibo fritto. I coreani dicono sempre che sia una combinazione perfetta per i giorni di pioggia!


Dove trovare il Makgeolli – 막걸리

Lo puoi gustare nei ristoranti o in alcuni locali specializzati dove vendono e producono direttamente la sostanza alcolica, qui troverai anche gli anju: il cibo che in Corea del Sud si consuma mentre bevendo alcolici.

Lo puoi anche comprare nei minimarket e supermercati, in questi ultimi solitamente venduto a buon mercato.

Makgeolli – 막걸리 una bevanda dalle proprietà benefiche

Durante la fermentazione del makgeolli – 막걸리 si generano microrganismi come lievito e batteri dell’acido lattico simili a quello dello yogurt che lo rendono un prodotto probiotico, perfetto per la salute dell’intestino! È anche ricco di fibre e vitamine.

Ottimo motivo per berci un’altra scodella del delizioso bianco liquido alcolico della tradizione coreana!


Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis