La cucina Thai è ricca di specialità che presentano gusti differenti e vivaci, elementi tradizionali che vengono combinati assieme per generare cibi succulenti come il Khao Kha Moo, un piatto a base di coscia di maiale in umido su riso.

A fianco all’ostello dove pernotto nella zona di Silom, nel centro di Bangkok, un delizioso piccolo ristorante locale gestito da due anziani signori cucina questa delizia da anni. In un gran pentolone, in un brodo ambrato, sono a mollo il maiale e le uova, di fianco un’altra padella con dentro la mostarda in salamoia, il contenitore del riso e il tagliere in legno dove il tutto viene tagliato e poi combinato nel piatto.

La tenera e saporita carne è stufata per ore in un brodo fatto con salsa di soia, zucchero di palma, aglio, anice stellato, cannella e una salsa Thai chiamata Golden Mountain Sauce. Una volta cotta viene rimossa dall’osso e tagliuzzata a fettine per poi essere posta sopra al riso. Completano il piatto sopraffino un uovo tagliato a metà, la mostarda in salamoia e del coriandolo, sul tutto viene versata un pò della salsa di cottura della coscia di maiale. Alcuni cuochi aggiungono anche dei broccoli cinesi lessati.

Sul tavolo troverete spicchi di aglio fresco, peperoncino fresco e salsa piccante da aggiungere a piacimento.

Il Khao Kha Moo è una specialità prelibata che si trova in un pò tutta la Thailandia, se lo mangiate in qualche piccolo ristorante locale o in qualche bancarella è davvero economico, non lo pagherete più di un paio di dollari! Un piatto che va bene per gli amanti della carne, soprattutto del maiale!


Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis