Il Bún chả è una delizia culinaria della cucina vietnamita, un succulento piatto a base di maiale arrostito alla griglia (Bún!) e bianchissime tagliatelle di riso (Chả!), originario del Nord del paese.

Una specialità che si trova ad ogni angolo di Hanoi, di solito mangiato per le strade della trafficata capitale, un’esperienza di street food che vi permetterà di entrare un pò di più nella cultura del paese asiatico!

Ricordo la prima volta che ho provato il delizioso ed intenso sapore del Bún chả, servitomi da un’anziana signora che all’angolo di una strada del quartiere vecchio di Hanoi arrostiva il maiale su una griglia che di sicuro aveva visto passare quintali di carne sopra le sue maglie incrostate.

Il maiale che viene marinato e poi cucinato è servito immerso in un una salsa agrodolce piuttosto liquida fatta di salsa di pesce, aceto, zucchero, aglio, peperoncino e sale.

L’anziana signora finì l’opera culinaria aggiungendo sul piccolo e basso tavolino di alluminio i tipici contorni che vanno a completare la portata, come insalata ed erbe aromatiche, peperoncino piccante, aglio e del lime tagliato a fette. Di solito il piatto è accompagnato da involtini vietnamiti.

Per mangiarlo immergete le tagliatelle di riso nel brodo e mangiate tutto assieme, sgranocchiando un pò le fresche erbe aromatiche e aggiungendo a piacimento peperoncino e lime. Un gusto davvero piacevole e unico.

Per chi non se la sentisse di tentare l’avventura in una delle bancarelle e del suo cibo di strada il Bún chả è anche servito nei ristoranti locali.

Decisamente un piatto non adatto ai vegetariani, sebbene abbia sentito di alcune varianti che potrebbero essere digeribili anche da chi non mangia carne o da chi è vegano.


Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis