Il Pho, o Phở scritto nei caratteri vietnamiti e pronunciato come una sorta di “Fh”, è una delle specialità più comuni e conosciute della deliziosa cucina vietnamita.

Cercando un po’ di notizie sull’origine del piatto si legge spesso il nome del villaggio Vân Cù, ad un centinaio di chilometri da Hanoi, considerato un possibile luogo di nascita della zuppa. L’ipotesi più probabile è che il Pho sia nato dall’incrocio della cultura vietnamita con quella francese (e con qualche influenza cinese) intorno all’inizio del XX secolo. I primi a vendere i piatti di tagliatelle in zuppa furono i cuochi nelle loro “cucine ambulanti”, composte da un palo con appesi da una parte il calderone e dall’altra un cesto con le tagliatelle e gli altri ingredienti, chiamato gánh phở e ancora utilizzato oggi. I primi ristoranti fissi a vendere il Pho aprirono all’inizio del ‘900 ad Hanoi. Per ragioni politiche nel 1954 milioni di vietnamiti dovettero lasciare il Nord per dirigersi verso il Sud del paese, rendendo la loro specialità culinaria famosa anche nel resto del paese.

Il piatto è una succulenta zuppa di tagliatelle di riso che costituisce una delle migliori introduzioni al cibo di strada del paese, perfette per pranzo ma ottime anche a colazione! Il Pho può essere di carne di manzo (phở bò) o di pollo (phở gà).

Il brodo è cucinato facendo bollire ossa di manzo o pollo, in base alla ricetta, alle quali vengono aggiunti anice stellato, chiodi di garofano, cardamomo, zenzero, cipolle e spezie varie. Tutto lasciato sul fuoco per ore nei calderoni che si vedono nelle bancarelle che servono il delizioso cibo di strada in Vietnam.

Le bianche e soffici tagliatelle di riso utilizzate sono chiamate Banh Pho (Bánh Phở), dalla caratteristica sezione piatta. Una volta cotte diventano elastiche e quasi trasparenti, pronte per essere immerse e servite nella scodella ripiena del gustoso brodo.

Sul tavolo dove serviranno il vostro Pho troverete di sicuro un cestino di contorni e condimenti da aggiungere alla zuppa come germogli di soia, scalogno, cipolle, coriandolo, basilico tailandese, lime, peperoncini, pepe nero e salsa di pesce.

Il Pho, pur essendo nato nel Nord del Vietnam, è facile da trovare ovunque nel paese e negli altri paesi asiatici, la cucina vietnamita sta diventando popolare in tutto il mondo. Lo si può mangiare ad un’economica bancarella di strada o in un più lussuoso ristorante.

Impugnate le bacchette e il cucchiaio e assaggiate la specialità, partite dal brodo e aggiungete a piacere i condimenti che trovate nel cestino. Aggiustate il gusto spremendo il lime e il pepe, la salsa di pesce è utilizzata per insaporire il piatto come fosse il sale.

Non perdetevi questo gustoso piatto durante un viaggio in Vietnam o ad uno dei ristoranti vietnamiti in giro per il mondo.


Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis