Più assaggio delizie della cucina tipica della Corea del Sud e più mi innamoro dei suoi piatti ricchi di gusti intensi. I sapori si sono perfezionati nel tempo arrivando a proporre oggi succulenti portate che si sono fatte conoscere anche nel resto del mondo, specialmente in Asia.

Uno dei piatti più famosi e diffusi, sia nel paese che al di fuori, è il samgyeopsal 삼겹살, deliziosa pancetta di maiale al barbecue.

Ovunque andiate per le strade di Seoul troverete un ristorante pieno di gente che sta gozzovigliando mangiando il samgyeopsal, che può essere tradotto come “carne a tre strati”, bevendo soju (famosa bevanda alcolica del paese), maekju (birra) o somaek che è un mix delle due bevande.

Vi siederete ad un tavolo con griglia incastonata al centro che, al momento dell’ordine, verrà scaldata con gas o con della brace sparsa nel forno centrale.  Il samgyeopsal servito è di solito cotto dal personale del ristorante, ma può anche essere cotto da voi. Una spessa e grassa fetta di carne di maiale, generalmente non marinata né insaporita, viene tagliata in fette più piccole che sono poi distribuite sul barbecue bollente, girate di tanto in tanto fino al momento opportuno per essere mangiate, direttamente dalla griglia!

La portata principale è accompagnata da diversi piattini contenenti contorni da mangiare con le fette di samgyeopsal appena grigliate: kimchi (famoso contorno della cucina coreana), funghetti, spicchi di aglio, cipolla sottaceto, peperoncino verde, foglie di lattuga e di sesamo e salse come la deliziosa ssamjang a base di soia e peperoncino e il gireumjang fatto con olio di sesamo con sale e pepe. La verdura è spesso grigliata assieme alla carne.

Come mangiare il samgyeopsal: le fette di maiale vengono mangiate direttamente dalla griglia, le potete immergere nel ssamjang o nel gireumjang, ma il metodo migliore per gustare il succulento pezzo di carne è arrotolarlo assieme all’aglio, al kimchi e alla cipolla nella foglia di sesamo o di lattuga, creando un bocconcino da addentare ancora caldo!

Consiglio per quando mangiate il samgyeopsal: Essendo carne grigliata gli odori e il fumo che si sprigionano sono piuttosto intensi, nonostante ogni tavolo sia equipaggiato di cappa di aspirazione vi consiglio di coprire giacche, zaini e borse impacchettandoli nei sacchetti che i vari ristoranti (di solito) vi offrono gratuitamente.

Il samgyeopsal è un piatto ottimo per la cena, un’occasione per sperimentare la cucina coreana e provare questa squisitezza con gli amici in un clima divertente, un gusto che va bene per tutti i palati abituati a mangiare carne!


Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis